XIII edizione del Premio Roberto Morrione: termine per l’iscrizione prorogato al 28 gennaio 2024
È stato posticipato al 28 gennaio 2024 il termine per partecipare alla XIII edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.
Il concorso, promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta giornalistica su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, quali: tutela dell’ambiente, legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, attività economiche.
La competizione è aperta a tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31 dicembre 1993. Sono accettati anche gruppi, nel numero massimo di 3 componenti, ciascuno dei quali dovrà comunque rientrare nel limite di età indicato.
Le categorie in concorso sono due: video inchiesta e radio-podcast d’inchiesta. Tra tutte le proposte inviate la giuria sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, quattro progetti – tre nella categoria video e uno nella categoria Podcast – che verranno realizzati con il contributo del premio Roberto Morrione e il supporto di un tutor giornalistico. Per tutti i progetti è previsto anche un tutoraggio di natura legale, tecnica e musicale, fornito dall’Associazione Amici di Roberto Morrione.
Gli autori i cui progetti saranno stati selezionati avranno circa quattro mesi di tempo per portare a termine la produzione. Durante questo periodo verranno indicati i parametri tecnici di consegna delle Video-inchieste e del Radio-Podcast. A una soltanto, fra le quattro inchieste realizzate, verrà assegnato – a insindacabile giudizio della giuria – il premio finale.
Maggiori informazioni e form per l’iscrizione nel sito del Premio Roberto Morrione.
(24 gennaio 2024)