Magazine d'informazione

XV edizione del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta

È stato lanciato in occasione della Giornata internazionale dei diritti di infanzia e adolescenza (il 20 novembre scorso) il bando 2018 del Premio giornalistico Marco Luchetta, promosso dall’omonima Fondazione in collaborazione con la Rai.
Il riconoscimento è rivolto “alle testate giornalistiche che si sono distinte per la sensibilizzazione sui temi dell’infanzia violata e minacciata sul pianeta”.
Cinque le categorie in concorso: tv news, tv reportage, carta stampata e web per testate italiane e straniere, fotografia. Possono concorrere i lavori pubblicati, trasmessi o diffusi tra il 1° aprile 2017 e il 1° marzo 2018. La partecipazione è gratuita. Ciascun candidato può presentare al massimo tre opere, che devono essere inviate entro e non oltre giovedì 8 marzo 2018.

Più di 300 mila bambini nel mondo combattono le guerre degli adulti. 28 milioni sono costretti a fuggire a causa di conflitti, altri si spostano con o senza i loro genitori nella speranza di trovare un futuro migliore e una vita più sicura. Oltre 150 milioni sono costretti a lavorare rinunciando all’istruzione e al gioco. Questi temi ogni anno sono al centro dei reportage in gara al Premio Luchetta.
Il concorso è riservato a giornalisti e fotoreporter che, con il loro lavoro, “hanno raccontato con particolare sensibilità la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sulle vittime più indifese: i bambini. Gli obiettivi e le finalità del Premio si coniugano con lo spirito umanitario che anima l’attività della Fondazione, nell’accogliere e curare i bambini provenienti da ogni parte del mondo e affetti da malattie non curabili nel loro paese d’origine”.
L’edizione 2018 assegna tre ulteriori riconoscimenti: “I Nostri Angeli”, nato dall’incontro della Fondazione Luchetta con Unicef Italia e riservato alla testata giornalistica che più si è distinta sui temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo, il Premio Speciale Luchetta e il Premio FriulAdria Testimoni della Storia.
Altre info su www.premioluchetta.it e www.fondazioneluchetta.org.
Il bando del premio è disponibile a questo link.
Franca Silvestri
(10 gennaio 2018)