Altri due prestigiosi premi giornalistici in scadenza il 23 e 30 aprile 2020
Chiudono il bando nell’ultima settimana di aprile due importanti concorsi rivolti ai giornalisti. Fino al 23 aprile è possibile partecipare al Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale. Mentre la dead line del concorso internazionale Mare Nostrum Awards è il 30 aprile.
Il Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale segna la seconda edizione. Tema di quest’anno è “l’impatto dell’industria dell’abbigliamento sui diritti umani e sull’ambiente, in Italia e/o nei Paesi in cui si articola la filiera globale del tessile”.
Scadenza per l’invio dei progetti 23 aprile 2020.
Il concorso “intende sostenere la produzione di inchieste originali su tematiche concernenti gli impatti dell’attività di impresa sui diritti umani e sull’ambiente in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articolano le filiere globali di produzione”. Obiettivo è “portare alla luce fatti e storie di interesse pubblico finora ancora poco noti e/o dibattuti, con un taglio sia di denuncia sia di proposta”.
La partecipazione è gratuita e aperta a giornalisti indipendenti/freelance (anche non iscritti all’Ordine dei giornalisti) e non pubblicisti, di ogni età e nazionalità. Per concorrere al Premio è necessario compilare il form di iscrizione online presentando il proprio progetto di inchiesta e la biografia dei partecipanti. La scelta del formato dell’inchiesta (articolo, fotoreportage, video, web-doc, web serie, graphic novel) è libera.
La giuria, composta da noti giornalisti ed esperti del settore, selezionerà 5 finalisti tra una shortlist stilata dalla Commissione Tecnica, formata da membri dello staff di Mani Tese. I finalisti saranno annunciati e invitati a presentare i loro progetti durante l’evento di premiazione che si terrà nel mese di giugno 2020 a Milano presso la Fondazione Feltrinelli. La selezione finale avverrà nel corso dell’evento con l’annuncio del/i vincitore/i.
Maggiori info nel sito di Mani Tese e a questo link.
Qui il regolamento.
Mare Nostrum Awards, promosso dal semestrale Grimaldi Magazine Mare Nostrum (edito dal gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli), sigla la XIII edizione.
È possibile partecipare fino al 30 aprile 2020.
Tema del concorso internazionale – che ha il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti – sono i viaggi nel Mediterraneo e lo sviluppo delle autostrade del mare in tema sociale, ambientale, economico, turistico, storico, artistico.
Il Premio si propone di promuovere e valorizzare i viaggi via mare e in particolare la conoscenza delle Autostrade del Mediterraneo, che costituiscono una valida alternativa al trasporto stradale e una opportunità per lo sviluppo sostenibile dei paesi bagnati dal Mare Nostrum. Quindi, gli elaborati in concorso dovranno “sottolineare i vantaggi che i collegamenti marittimi, effettuati con navi moderne, sicure e veloci, assicurano dal punto di vista economico, sociale, turistico ed ambientale nonché il loro contributo a creare un’area di scambi e cooperazione tra le varie sponde del Mare Nostrum”.
Possono partecipare giornalisti professionisti e pubblicisti, autori in generale e fotografi che abbiano diffuso l’argomento, descritto nell’area tematica. L’adesione è aperta ad autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco che possono presentare i propri lavori in italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese o greco. I premi vengono assegnati a servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi o radiofonici, reportage fotografici, nonché inchieste economico-turistiche.
Maggiori info nel sito di Grimaldi Group.
Bando a questo link.
F.S.
(23 marzo 2020)