Magazine d'informazione

Scarica il pamphlet di Claudio Santini su Giovanni Spadolini nel periodo bolognese della sua direzione al Resto del Carlino

Si intitola Giovanni Spadolini a Bologna il nuovo libro/quaderno del collega Claudio Santini, pubblicato da Bonomo Editore, che inaugura la serie “QUADERNI ODG EMILIA-ROMAGNA”.
Un pamphlet singolare per celebrare il centenario della nascita di Spadolini (Firenze, 21 giugno 2025) e ricordare i tredici anni in cui è stato direttore del quotidiano il Resto del Carlino (1955-1968).

Un volume tascabile di circa trenta pagine (disponibile anche in e-book a questo link) con memorie, aneddoti di vita professionale, contributi dei giornalisti Italo Cucci e Alfredo Venturi e una rassegna di eventi storici dell’epoca.
Spiega l’autore: “Scrivo questo ricordo di Spadolini a Bologna, nel periodo in cui è stato direttore del quotidiano il Resto del Carlino, innanzitutto perché è un dovere verso una persona che ha trasformato un foglio in un giornale. Ma anche perché alla sua figura sono legate mie memorie personali. Santini, infatti, venne assunto come giornalista del Carlino nel 1964 proprio dal direttore Spadolini: “Le vite si intrecciano, i rapporti umani e professionali a volte lasciano tracce incise. Questo scritto è un modo per ricordare Spadolini e anche la mia vita”.

Ecco, dunque, un ritratto dell’illustre fiorentino: storico, giornalista, statista, direttore di testate nazionali, al timone del quotidiano bolognese per ben 13 anni. Un quaderno-memoria che ricostruisce, i rapporti umani e lavorativi di Spadolini con i giornalisti della redazione, il suo legame con la città, la cifra personale e professionale della sua direzione al Carlino. Una direzione longeva, che – ricorda l’autore – “attraversa un tempo ricchissimo di avvenimenti” e “si colloca in un momento particolare della storia di Bologna che va dal dopoguerra alla contestazione studentesca”. Un esempio “che ci consente di riflettere sulla professione giornalistica”.

Claudio Santini è romagnolo di nascita e bolognese d’adozione. Ha intrapreso l’attività giornalistica negli anni Cinquanta al Resto del Carlino dove è stato prima alla redazione di Ravenna poi in cronaca a Bologna, infine inviato. Specialista in “giudiziaria”, ha seguito gran parte delle più clamorose vicende processuali dal 1968 al 1990 e ha compiuto un’intensa attività di cronaca e analisi soprattutto del fenomeno del terrorismo in Italia.
Fino al 2018 è stato docente di Deontologia professionale al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Dal 1995 al 2004 è stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna. Dal 2004 al 2007 ha fatto parte del Consiglio Nazionale dell’OdG, dell’Esecutivo nazionale e della Commissione Cultura. Dalla istituzione dei Cdt fino al 2025 è stato presidente del Consiglio di disciplina territoriale dell’OdG Emilia-Romagna. Nonché direttore alla Formazione della Fondazione dell’Ordine regionale, dalla nascita nel 2011 fino al 2025.
Collabora a pubblicazioni su comunicazione, diritto, storia. Fra i suoi libri più recenti EZIO CESARINI. Italiano, antifascista, giornalista e il volume dedicato al 60° Ordine dei Giornalisti. UNA STORIA, editi da Minerva. Giornalista di alto profilo, esperto di etica e deontologia professionale, Maestro stimato da tanti colleghi.

E-book “Giovanni Spadolini a Bologna” scaricabile a questo link.

Franca Silvestri
(22 dicembre 2025)