Tre singolari premi giornalistici in scadenza tra febbraio e marzo 2016
La onlus Diritti Diretti ha bandito il primo premio nazionale “Turismi accessibili, Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere”.
Il concorso premia articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione realizzati da giornalisti, pubblicitari e comunicatori per raccontare le imprese di chi è riuscito a produrre sviluppo socio-economico unendo i concetti di attrattività, innovazione, estetica e sostenibilità alla cultura dell’accessibilità.
Scopo del premio è dare visibilità alle buone pratiche utilizzate da realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni) che, operando direttamente o indirettamente nel settore del Turismo
e della Cultura in Italia, hanno reso la visita e la fruizione dei luoghi un evento piacevole per tutti. I lavori dovranno pervenire entro il 22 febbraio 2016.
Info, bando e iscrizioni sul sito del premio www.turismipertutti.it.
Lisa Bellocchi ha presentato la seconda edizione del concorso intitolato al padre Ugo.
Istituito in memoria di uno dei primi studiosi che intuì la ricchezza del nostro vernacolo, il “Premio Ugo Bellocchi” è dedicato alle ricerche sul dialetto e le tradizioni dialettali di Reggio Emilia.
Voluto dalla figlia Lisa per onorare la memoria del grande giornalista, storico e docente universitario reggiano, il concorso è realizzato in collaborazione con il Centro Studi sul Dialetto Reggiano di Albinea (fondato e presieduto da Ugo Bellocchi) e la Deputazione Reggiana di Storia Patria (di cui Bellocchi è stato a lungo presidente).
Le ricerche devono essere inviate alla segreteria del Premio (presso la Biblioteca Comunale di Albinea, via Morandi 9) entro il 28 febbraio 2016.
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere alla mail ugobellocchipremio@gmail.com.
Fiaba e Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”, in collaborazione con Odg d’Abruzzo, promuovono la quinta edizione del premio giornalistico “Angelo Maria Palmieri”, per ricordare la figura del giornalista scomparso a soli 30 anni nel 2011.
Il concorso è riservato a giornalisti professionisti, freelance, praticanti, pubblicisti e studenti di Scuole e Master in Giornalismo che con il proprio lavoro hanno portato in evidenza temi importanti della vita sociale contribuendo alla diffusione dei valori di pari opportunità, superamento delle barriere culturali e sociali, solidarietà, integrazione, convivenza civile e difesa dei diritti fondamentali.
Una sezione del concorso è riservata agli iscritti all’Albo dei giornalisti in possesso di regolare tesserino, un’altra è rivolta agli studenti under 30 di Scuole di Giornalismo o Master riconosciuti dall’Odg nazionale.
Ogni partecipante può presentare un solo lavoro e per una sola sezione entro il 19 Marzo 2016.
Info e bando sul sito www.fiaba.org.
(28 dicembre 2015)