È Sabrina Pignedoli la vincitrice del prestigioso Premio Estense 2016
Con Operazione Aemilia. Come una cosca di ‘Ndrangheta si è insediata al Nord (Edizioni Imprimatur), la giornalista Sabrina Pignedoli ha vinto la 52esima edizione del Premio Estense, l’importante competizione letteraria ferrarese che l’ha vista tra i quattro finalisti e l’ha portata alla vittoria con il libro-inchiesta in cui ha raccontato l’insediamento della ‘Ndrangheta al Nord.
Il volume di Sabrina Pignedoli, giornalista di QN, prende corpo intorno a vicende e personaggi emblematici, emersi dalle indagini di “Operazione Aemilia”, che mostrano come la ‘Ndrangheta si sia profondamente radicata nel Nord Italia.
La cronista reggiana ha ricevuto l’Aquila d’Oro ferrarese per l’importanza di questa indagine giornalistico-letteraria sulla maxi operazione di ‘Ndrangheta che si è svolta
in Emilia-Romagna, la più grande che mai abbia coinvolto il Nord Italia. Una cosca mafiosa che aveva attecchito nella nostra regione mettendo le basi soprattutto nella sua città: Reggio Emilia.
Il libro di Sabrina Pignedoli si sviluppa seguendo vicende e personaggi chiave, emersi dalle indagini, che mostrano come la ‘Ndrangheta si sia profondamente insediata al Nord.
L’autrice, laureata al Dams di Bologna e in Diritto ed economia internazionale a Reggio Emilia, ha frequentato la Scuola di giornalismo di Bologna e nel 2009 è diventata giornalista professionista. Attualmente è redattrice di QN a Roma. Nell’esercizio della sua professione è stata minacciata da uno degli uomini coinvolti nell’inchiesta-processo “Aemilia”.
Il suo lavoro di indagine giornalistica l’ha esposta a diverse intimidazioni da parte dei boss poi finiti a processo. “Ringrazio chi mi ha supportata in questi anni di inchieste, quando in molti mi sconsigliavano di andare a fondo”. Sono queste le parole che Sabrina Pignedoli ha pronunciato dopo aver ricevuto il prestigioso Premio Estense il 24 settembre scorso nella cornice suggestiva del Teatro Abbado di Ferrara.
Qui di seguito il link a un’intervista che la collega reggiana ha rilasciato a Giornalisti web in occasione della presentazione del suo libro-inchiesta nel dicembre 2015 a Bologna.
Franca Silvestri
(25 settembre 2016)