Magazine d'informazione

Casa Ansa di Carlo Gambalonga

L’Ansa ha compiuto settant’anni (il 15 gennaio scorso). Tanti ne sono passati da quando venne trasmessa la prima notizia sui bombardamenti alleati in Germania, nella fase finale della Seconda Guerra Mondiale. Da allora, giorno dopo giorno, la cooperativa nata per iniziativa dei quotidiani pubblicati nelle regioni liberate d’Italia, tiene d’occhio e racconta le vicende “minuto per minuto”.
Carlo Gambalonga, ex vicedirettore vicario dell’Ansa, ha racchiuso in un libro la storia dell’agenzia stampa, che è “metafora della storia d’Italia”. E ha scelto di dedicare il volume ai colleghi Pasquale Faiella e Francesco Marabotto, che “rappresentano le due anime dell’Ansa

: il primo l’impeto e la passione nel cercare le notizie, l’altro il rigore e la serietà nella loro divulgazione”.
Il libro – edito dal Centro di Documentazione Giornalistica – è intitolato Casa Ansa – Da settant’anni il diario del Paese ed è frutto di un grande lavoro di ricerca e testimonianza di Gambalonga, che ha vissuto dall’interno in prima persona, per quasi quarant’anni, le vicende dell’agenzia che oggi conta tra i soci editori i principali quotidiani italiani, con 22 sedi in Italia e uffici di corrispondenza in tutto il mondo.
(1 aprile 2015)