DIG Awards: aperto il concorso 2017 sul video-giornalismo d’inchiesta
È online il nuovo bando dei DIG Awards, i premi internazionali dedicati al giornalismo d’inchiesta, promossi e assegnati dall’Associazione DIG.
Nel 2017 sono sei le categorie in concorso, riservate a inchieste tv e reportage video già prodotti, ma anche a progetti d’indagine in fase di sviluppo.
Un’importante novità della nuova edizione riguarda appunto la sezione dedicata ai progetti: DIG Pitch. Il focus si amplia dall’Italia all’Europa e la selezione è aperta a progetti d’inchiesta video su temi di particolare rilevanza economica, sociale, politica. I progetti saranno selezionati attraverso il format internazionale del “pitch”: 7 minuti per presentare in inglese un’idea d’inchiesta originale, illustrando i personaggi, il piano di produzione, lo stato
di avanzamento e il budget.
Si tratta di un format diffuso da anni nel settore dei documentari di creazione, ma ancora poco in uso per i documentari d’inchiesta: “uno strumento di lavoro che DIG sostiene attivamente, così come fa con le più moderne forme di collaborazione internazionale in ambito giornalistico. Perché le piste di indagine non terminano ai confini nazionali, perché il lavoro giornalistico non può prescindere dal dialogo tra competenze distinte”.
Le iscrizioni alla sezione DIG Pitch terminano il 21 marzo 2017.
Le altre cinque sezioni del concorso premiano opere già prodotte. Due sono riservate a inchieste tv e reportage video di lunga durata (massimo 90 minuti): Investigative Long e Reportage Long. Altre due premiano inchieste e reportage di media lunghezza (massimo 27 minuti): Investigative Medium e Reportage Medium. Inoltre è stato introdotto un premio per i servizi brevi (fino a 12 minuti): Short.
Per queste sezioni le iscrizioni terminano il 21 febbraio 2017.
Tutti i finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Riccione sabato 24 giugno 2017.
I DIG Awards sono organizzati dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi in collaborazione con il Comune di Riccione e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.
Il bando e il form per le iscrizioni sono online sul sito www.dig-awards.org.
F.S.
(5 gennaio 2017)