Due premi giornalistici in scadenza nella prima quindicina di aprile 2020
Dead line per due concorsi riservati ai giornalisti nella prima metà del prossimo mese. Entro il 10 aprile si può partecipare all’edizione numero uno del Premio Oxfam “Combattere la disuguaglianza – Si può fare”. Mentre il 15 aprile scade la IX edizione del Premio Angelo Maria Palmieri.
Il Premio Oxfam “Combattere la disuguaglianza – Si può fare”, dedicato alla memoria della scrittrice Alessandra Appiano, è rivolto a giornalisti, narratori, operatori, associazioni, aziende, volontari e attivisti che si siano distinti per l’impegno contro le disparità nel nostro Paese. Candidature entro il 10 aprile 2020. Premiazione l’8 maggio 2020 a Firenze, in occasione dell’evento nazionale di Oxfam Italia dedicato alla disuguaglianza.
Il concorso è alla sua prima edizione ed è promosso da Oxfam, in collaborazione con l’associazione Alessandra Appiano – Amici di Salvataggio, per “riconoscere e valorizzare le esperienze umane, professionali, imprenditoriali che abbiano lasciato un segno tangibile nel contrasto alle grandi disuguaglianze che attraversano il nostro tempo. Come sottolinea il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri, le disuguaglianze economiche, la mancanza di opportunità per i giovani, le nuove povertà caratterizzano le nostre società e sembrano mostri invincibili”. Però, “siamo sicuri che moltissimi siano quotidianamente impegnati a rimuovere ostacoli, inventare alternative, dare voce ai più deboli per costruire un mondo più eguale”.
Maggiori info nel sito di Oxfam Italia.
Bando a questo link.
IX edizione per il Premio Angelo Maria Palmieri, intitolato al giornalista per lungo tempo alla guida dell’ufficio stampa di FIABA Onlus, scomparso a soli 30 anni nel 2011. Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 aprile 2020. La cerimonia di premiazione si terrà ad Avezzano nel mese di maggio 2020.
Promosso da FIABA e Biblioteca-Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, il concorso è riservato ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti nonché agli studenti iscritti a scuole e master di giornalismo riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti. È ispirato ai valori che hanno contraddistinto la vita del giovane giornalista: la correttezza e l’obiettività nell’informazione, l’impegno sociale.
Saranno premiati articoli o servizi radio radio-televisivi che abbiano affrontato tematiche importanti per la diffusione dei valori etici della professione come la tutela dei diritti umani, il superamento di tutte le barriere, le pari opportunità, il femminicidio, il bullismo e cyberbullismo, l’integrazione sociale, le nuove povertà, la convivenza civile.
Maggiori info su www.fiaba.org e nella pagina del Premio.
Bando e scheda di partecipazione a questo link.
F.S.
(19 marzo 2020)