Ultimi giorni per partecipare al Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano. Deadline 31 maggio 2020
“Lampedusa, Mediterraneo di pace: occhio del mondo sulla coesistenza tra i popoli” è il tema della quinta edizione del concorso intitolato alla giornalista Cristiana Matano, scomparsa nel 2015. L’edizione 2020 del Premio è promossa, come di consueto, dall’associazione Occhiblu Onlus. Scadenza bando 31 maggio.
Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 1° giugno 2019 e il 31 maggio 2020. Ha l’alto patrocinio del Parlamento europeo e “intende celebrare i valori del dialogo interculturale, della coesione sociale, della solidarietà e dell’ospitalità, nonché sensibilizzare in merito all’importante ruolo svolto dal giornalismo nella salvaguardia del diritto di informare e del diritto di essere informati, parti integranti dei valori democratici su cui si fonda l’UE”.
Nei giorni del quinto anniversario della scomparsa di Cristiana Matano, giornalista campana ma siciliana d’adozione, Lampedusa (l’isola del cuore, dove Cristiana ha scelto di riposare) diventerà ancora una volta il luogo simbolo in cui, per tre giorni (8, 9 e 10 luglio 2020), si concentreranno numerosi appuntamenti per ricordare la giornalista prematuramente scomparsa. Solidarietà, cultura, giornalismo, spettacolo, integrazione e impegno sociale saranno i temi che terranno viva l’attenzione verso “l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di emergenze, ma anche di straordinario fascino paesaggistico e ambientalistico”. Al termine dell’evento saranno consegnati i riconoscimenti giornalistici 2020.
Maggiori info, bando e scheda di partecipazione nel sito www.occhibluonlus.com.
F.S.
(29 maggio 2020)