Seminario di alta formazione su Giornalismo imprenditoriale e nuovi linguaggi
Fondazione Marco Biagi di Modena, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Associazione Viceversa APS, organizzano la prima edizione nazionale di un corso di aggiornamento innovativo, online, per formare professionisti della comunicazione con competenze di cultura imprenditoriale.
Il corso dal titolo “Giornalismo Imprenditoriale e nuovi linguaggi” ha l’obiettivo di offrire una risposta ai giornalisti indipendenti, liberi professionisti, freelance e, in generale, ai professionisti della comunicazione, per la progettazione, pianificazione e applicazione di tecnologie e strumenti appropriati per l’industria del giornalismo e della comunicazione: dalle conoscenze, skills tecniche e trasversali, strumenti e tecniche per l’autoimprenditorialità fino ai prodotti di notizie, microimprese, modelli di finanziamento, idee e opportunità per società di media, nuove e/o esistenti.
Il percorso formativo è stato ideato da Laura Corallo, giornalista e presidente dell’Associazione Viceversa Aps, e Elena Corradini, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e giornalista.
Il futuro del giornalismo sarà analizzato dal punto di vista della cultura imprenditoriale, attingendo a casi di studio rilevanti provenienti da tutto il mondo, oltre ad argomenti critici tra cui l’etica alla base di nuovi modelli di finanziamento come il crowdfunding; le migliori pratiche nell’educazione al giornalismo imprenditoriale, le implicazioni dell’emergere di una cultura delle start-up e diverse interpretazioni di ciò che si intende con il termine “imprenditorialità” nel campo del giornalismo.
I partecipanti svilupperanno le loro capacità imprenditoriali attraverso approcci teorici e pratici che apriranno a sbocchi professionali nei settori della comunicazione, content creation, data analysis, web marketing, ufficio stampa, social media management.
Numerose saranno le occasioni di confronto e contatti diretti con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali per aumentare le opportunità di networking e di apprendimento per i partecipanti attraverso il dialogo e la narrazione di esperienze personali aziendali particolarmente rilevanti. Questi incontri hanno un duplice obiettivo: aprire un confronto diretto su esperienze eccellenti e stimolare una riflessione rispetto alla propria esperienza manageriale.
I partecipanti avranno la possibilità di incontrare aziende, enti, studi professionali e conoscere le opportunità professionali. A ciò si aggiunge il servizio di bilancio delle competenze e colloqui di orientamento individuali di sostegno agli obiettivi professionali. È prevista la pubblicazione degli elaborati del project work realizzati alla fine di ogni modulo.
Titolo di studio richiesto per l’iscrizione: diploma di scuola media superiore o iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Il corso si avvale di un comitato scientifico costituito da giornalisti e docenti UNIMORE: Serena Bersani (consigliera Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna), Lorenzo Bertucelli (professore ordinario di Storia Contemporanea Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Laura Corallo (giornalista e formatrice, presidente Associazione Viceversa Aps), Elena Corradini (ricercatrice di Museologia e Restauro all’Università di Modena e Reggio Emilia e docente di Storia del Restauro degli Edifici Monumentali), Tommaso Fabbri (professore ordinario di Organizzazione Aziendale del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi), Alberto Lazzarini (vicepresidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna), Aldo Macchi (giornalista e professionista della comunicazione per Doc Creativity).
Brochure del corso a questo link.
Programma didattico completo nei siti:
https://fmb.unimore.it/corsi/corso-giornalismo-imprenditoriale-e-nuovi-linguaggi/
https://www.odg.bo.it/
http://www.professionegiornalista.com/
Per informazioni:
fmb.altaformazione@unimore.it
laurablucorallo@gmail.com
elena.corradini@unimore.it
(23 dicembre 2024)