Un romanzo storico su Finale Emilia nato dalla fantasia di Fregni
Si intitola Finis il singolare volume di Franco Fregni pubblicato dalle Edizioni del Girasole. Una narrazione storico-fantastica che si sviluppa nello scenario di Finale Emilia, paese d’origine dell’autore, dove nel 1213 venne costruita la Torre dei Modenesi.
Quella torre che, ottocento anni dopo, è crollata per le terribili scosse di terremoto del 2012 ed è diventata simbolo: la foto dell’orologio spaccato a metà è stata scelta da tutti i media internazionali come immagine di quel disastro.
Nel libro di Fregni, la fantasia delle vicende umane s’intreccia con fatti storici documentati. La storia prende le mosse dagli eventi della prima metà del XIII secolo, per raccontare di tre ragazzi (un prete, suo fratello cacciatore e la giovane di cui sono innamorati entrambi) partiti da Finale. Durante le loro avventure incontrano figure come San Francesco e Federico II e sullo sfondo non mancano lo scontro di Impero, Papato e Comuni, le crociate, l’impetuoso boom economico dell’Occidente.
Tra battaglie, amori, dispute politiche e teologiche, cacce con i rapaci si arriva a un epilogo a sorpresa in cui si scopre anche che Marco Polo aveva sangue emiliano nelle vene.
(9 dicembre 2014)