Una favola insolita, toccante con testi di Barbara Sartori e disegni di Anna Giuffrida
Un libro che permette di entrare nel complesso mondo dell’autismo, una favola singolare per tutte le età scaturita dalla fantasia di Anna Giuffrida, studentessa liceale di 16 anni, e dalla sensibilità della giornalista-scrittrice Barbara Sartori.
È Annina crea, una narrazione nata quasi per caso dai personaggi che Anna, affetta da autismo, disegna ogni giorno con passione e maestria. Figure che prendono vita nel mondo fantastico che la ragazzina vuole immaginare e che Barbara Sartori racconta con delicatezza, precisione, amorevole condivisione mettendo in fila i disegni “parlanti” di Anna.
Un libro “che fa bene due volte: a chi lo legge per scoprire sensibilità altre – oltre a riscoprire forse la propria – e a tutti i ragazzi e alle loro famiglie che con l’autismo
convivono ogni giorno”.
Annina crea è una fiaba moderna che racchiude un messaggio di speranza ma soprattutto una grande e partecipata scommessa: costruire una casa per i giovani autistici, per dare spazio ai loro sogni e coltivare capacità, inclinazioni, creatività.
L’intero ricavato delle vendite del volume, edito da Nuova Editrice Berti, andrà infatti al progetto “Casa di Vita” che l’associazione Oltre l’Autismo Onlus vuole realizzare per dare a tutti i ragazzi autistici la possibilità di esprimere il proprio talento: “perché tutti, proprio tutti, ne hanno almeno uno. Ed è speciale”.
F.S.
(7 gennaio 2017)